Gli inibitori della PDE5 sono un gruppo di farmaci comunemente utilizzati per il trattamento della disfunzione erettile (DE) e agiscono colpendo l'enzima fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5), coinvolto nel controllo del flusso sanguigno nella regione del pene.
Sono disponibili diversi inibitori della PDE5 approvati dalla FDA, tra cui sildenafil, vardenafil, tadalafil e avanafil.
Gli inibitori della PDE5 funzionano legandosi in modo competitivo all'enzima PDE5 e inibendo l'idrolisi della guanosina monofosfato ciclica (cGMP). Questa azione potenzia gli effetti dell'ossido nitrico (NO), un mediatore della vasodilatazione. Di conseguenza, l'aumento dei livelli di cGMP nelle cellule muscolari lisce porta al rilassamento della muscolatura liscia dei corpi cavernosi, che a sua volta prolunga l'erezione.
Sono disponibili anche altri inibitori della PDE5, come lodenafil, udenafil e mirodenafil, ma non sono stati approvati dalla FDA.
Il sildenafil è stato il primo inibitore della PDE5 a essere ampiamente studiato e a ricevere l'approvazione della FDA nel 1998 per il trattamento della DE negli uomini. Da allora sono stati approvati dalla FDA anche altri inibitori della PDE5, come vardenafil, tadalafil e avanafil.
Ogni inibitore della PDE5 ha una durata d'azione e un'insorgenza uniche. Ad esempio, il tadalafil è noto per i suoi effetti prolungati, che possono durare fino a 36 ore. D'altra parte, avanafil ha un inizio d'azione più rapido rispetto agli altri inibitori della PDE5.
Gli inibitori della PDE5 sono spesso il trattamento di prima linea per la DE derivante da uno scarso afflusso di sangue al pene. Possono aiutare i maschi a raggiungere e mantenere l'erezione quando la causa sottostante è fisiologica.
Gli inibitori della PDE5 possono non funzionare con la stessa efficacia nelle persone che hanno subito danni ai vasi sanguigni o ai nervi del pene a causa di un intervento chirurgico alla prostata, di una malattia cardiovascolare o del diabete.
Gli effetti collaterali più comuni degli inibitori della PDE5 includono lievi mal di testa, vampate di calore (più frequenti con il sildenafil) e dispepsia. È essenziale essere consapevoli di questi potenziali rischi ed effetti collaterali prima di assumere gli inibitori della PDE5.
Prima di assumere gli inibitori della PDE5 per gestire la DE, è fondamentale consultare un operatore sanitario per assicurarsi che il farmaco sia appropriato e sicuro per l'individuo. Un operatore sanitario può aiutare a determinare la migliore linea d'azione e ad affrontare ogni potenziale problema o controindicazione.